SCIENZE - PROVE DI REALTÀ E COMPITI AUTENTICI

Glossario Liposolubile Sostanza che si scioglie facilmente nei grassi. Idrosolubile Sostanza che si scioglie facilmente nell acqua. VITAMINE IDROSOLUBILI Vitamine Le vitamine sono essenziali bioregolatori di tutti i fondamentali processi dell organismo. Un sufficiente apporto vitaminico può essere garantito dall assunzione di frutta e ortaggi freschi. Le vitamine si dividono in due grandi gruppi: le vitamine liposolubili (gruppi A, D, E, K) e le vitamine idrosolubili (gruppi B e C). AZIONI PRINCIPALI FONTI ALIMENTARI C Acido ascorbico Potente antiossidante Mantenimento del buono stato dei tessuti (ossa, denti, vasi sanguigni) Agrumi, fragole, meloni, patate, pomodori e vegetali a foglie verdi B1 Tiamina Liberazione di energia dalle molecole dei carboidrati Influenza sul sistema nervoso Carne, salumi, frattaglie, molluschi, riso, pasta, pane, germe di grano, lievito di birra, funghi B2 Riboflavina Liberazione di energia da carboidrati, proteine e grassi Latte, carne, riso e altri cereali, vegetali verdi, pasta, pane, funghi, salumi B6 Piridossina Metabolismo delle proteine e utilizzazione dei grassi Formazione globuli rossi Cereali, pane integrale, fegato, spinaci, piselli, banane B12 Cobalamina Sintesi degli acidi e utilizzazione dei grassi Funzionamento del sistema nervoso Fegato, reni, carne, pesci, uova, molluschi, latte Acido folico Sintesi degli acidi nucleici Rinnovamento cellulare Formazione globuli rossi Fegato, reni, vegetali verdi, germe di grano, lievito di birra VITAMINE LIPOSOLUBILI AZIONI PRINCIPALI FONTI ALIMENTARI A Retinolo Mantenimento pelle, mucose, ossa, denti Visione crepuscolare Fegato, uova, latte e derivati, margarina, vegetali gialli e verdi D Calciferolo Crescita e solidità delle ossa Latte, tuorlo d uovo, tonno, salmone E Tocoferolo Previene l ossidazione degli acidi grassi polinsaturi Oli vegetali, pane integrale, germe di grano, fegato, semi, vegetali verdi K Essenziale per la coagulazione del sangue Vegetali verdi, vegetali della famiglia dei cavoli, latte 148 Essere consapevoli della propria alimentazione 143_168_Alimentazione.indd 148 21/03/18 16:55
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