SCIENZE - PROVE DI REALTÀ E COMPITI AUTENTICI

PROFILO A PROFILO B PROFILO C PROFILO D SE HAI MENO DI 10 PUNTI. Sei sicuramente sedentario e questo non va bene. Alla tua età bisogna fare molto di più. Il consiglio: mettiti alla ricerca di un attività che ti piaccia e che ti impegni almeno 4 ore la settimana; smetti di essere pigro e cambia stile nella tua vita quotidiana. SE HAI TRA 10 E 20 PUNTI. Certo non brilli per stile di vita attivo. Il movimento che realizzi nella tua settimana-tipo ti è appena sufficiente a superare il livello della sedentarietà patologica. Il consiglio: cerca nuove occasioni per fare movimento; informati e trova un attività che ti piaccia e comincia a frequentarla con regolarità. SE HAI TRA 20 E 50 PUNTI. Sei una persona attiva, a cui probabilmente piace muoversi e che non ama troppo l ozio e la vita troppo sedentaria. Il consiglio: continua così. SE HAI OLTRE 50 PUNTI. Complimenti: sei veramente uno sportivo ed è probabile che tu già faccia una disciplina agonistica. Il consiglio: ovviamente continua così e quando poi verrà il momento di smettere la tua disciplina agonistica non mollare di colpo; ricordati che potrai sempre impiegare parte del tempo che oggi dedichi agli allenamenti in altre divertenti attività di movimento. per saperne di Aliment L indice di massa corporea azione Il valore dell IMC si calcola con un rapporto tra il peso (in chilogrammi) e l altezza (in metri) al quadrato (kg/m2). La condizione di normalità si identifica negli adulti nei valori tra 18,5 e 24,9; si parla di sovrappeso fra 25 e 29,9; di obesità oltre 30. Con risultati: IMC = Peso (in kg) Altezza2 (in m) Inferiori a 18,5 = sottopeso Tra 18,5 e 4,9 = normopeso Tra 25 e 29,5 = sovrappeso 30 e oltre = obeso Si definisce sottopeso il soggetto che si colloca sotto il 5° percentile (fascia marrone chiaro) Si definisce normopeso chi si colloca fra il 5° e l 85° percentile (fascia verde) Si parla di sovrappeso sopra l 85° percentile (fascia gialla) Si definisce obeso sopra il 95° percentile (fascia rosa). 152 Essere consapevoli della propria alimentazione 143_168_Alimentazione.indd 152 21/03/18 16:55
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