SCIENZE - PROVE DI REALTÀ E COMPITI AUTENTICI

care sport o svolgere un attività fisica impegnativa durante la giornata si traduce in un aumento del consumo di ossigeno, dell attività metabolica, di nutrienti; in sintesi aumenta la richiesta di energia che, come abbiamo visto, deriva dall alimentazione. Ma la pratica sportiva cambia le esigenze nutritive e le abitudini alimentari? In generale l alimentazione dello sportivo non è diversa dalla dieta bilanciata che deve essere seguita normalmente: a seconda del tipo di attività e della durata vi sarà un aumento del fabbisogno calorico che deve essere soddisfatto dalla giusta proporzione di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali, acqua, introdotti con il cibo in modo da garantire tutti i nutrienti di cui si ha bisogno durante la giornata. per saperne di Aliment I piaceri della tavola tradotti in sudore azione In queste quattro schede sono riassunti gli apporti calorici di alcuni tra i peccati di gola più frequenti e l attività fisica necessaria per bruciarli, evitando così che si trasformino in grasso. I dati riportati sono relativi a una persona di 60 chili; se il vostro peso è diverso, potete ottenere i valori riferiti al vostro organismo attraverso un semplice calcolo: moltiplicate il vostro peso per il tempo indicato dalla tabella e quindi dividete per 60. Saprete così quanto nuoto, tennis o palestra dovete fare per eliminare quel certo alimento. 2 cioccolatini (20 g l uno): 100 calorie 1 pizza margherita: 600 calorie Jogging: 12 min Nuoto: 13 min Tennis: 15 min Bici: 16 min Walking: 21 min Palestra: 25 min Jogging: 74 min Nuoto: 78 min Tennis: 91 min Bici: 100 min Walking: 128 min Palestra: 151 min 1 hamburger + patatine: 400 calorie 1 porzione di torta: 666 calorie Jogging: 49 min Nuoto: 50 min Tennis: 61 min Bici: 65 min Walking: 85 min Palestra: 101 min Jogging: 82 min Nuoto: 86 min Tennis: 101 min Bici: 111 min Walking: 142 min Palestra: 168 min 156 Essere consapevoli della propria alimentazione 143_168_Alimentazione.indd 156 21/03/18 16:55
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