SCIENZE - PROVE DI REALTÀ E COMPITI AUTENTICI

Cerchiamo i contenuti in proteine dei legumi e confrontiamoli con quelli della carne. Troviamo informazioni sul sito web http://www.fondazioneveronesi.it/ articoli/alimentazione/le-proteine-vegetali-che-allungano-la-vita Sullo stesso sito nella sezione Alimentazione possiamo leggere altri autorevoli articoli relativi ad una corretta alimentazione. Torniamo alla piramide alimentare, sappiamo ora molto sui quali cibi consumare, ma in quali quantità? «La vera riscoperta della dieta mediterranea come patrimonio passa anche attraverso il ritorno alla giusta misura: alzarsi da tavola non ancora del tutto sazi ma pienamente appagati dal punto di vista sensoriale e gustativo. (U. Veronesi, M. Pappagallo, Verso la scelta vegetariana il tumore si previene anche a tavola). Completiamo e ampliamo la tabella. ALIMENTI PORZIONI frutta 5 6 al giorno verdura 4 6 al giorno legumi 1 3 al giorno pane 1 2 al giorno pasta 0 1 al giorno GRAMMI A PORZIONE riso Carne rossa 0 1 porzione alla settimana Carne lavorata 0 1 porzione alla settimana Sale in quantità moderate B) Cerchiamo notizie sul nostro territorio Quali sono i prodotti tipici? Quali sono i piatti tipici quotidiani? Condividiamo le nostre conoscenze con gli compagni del gruppo. Compito di realtà 165 143_168_Alimentazione.indd 165 21/03/18 16:55
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