SCIENZE Classe PRIMA

Classe PRIMA ESPERIMENTO 1 FORMA E VOLUME DELL’ACQUA vedi l’Unità LA MATERIA E LE SUE PROPRIETÀ L’acqua ha una forma propria? Se travasata da un recipiente all’altro mantiene il suo volume? ■ Formula la tua ipotesi Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio. ■ Scopo dell’esperimento ■ Conoscenze di base Si definisce materia tutto ciò che occupa spazio e ha una massa. Un corpo è una porzione limitata di materia e la quantità di spazio che occupa è il suo volume. I corpi sono composti da molecole; la disposizione delle molecole determina lo stato fisico di un corpo, che può essere solido, liquido o aeriforme. Corpi solidi, liquidi e aeriformi hanno caratteristiche e proprietà differenti. ■ Materiale necessario • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento. » CHE COSA DEVI SAPERE • Conoscere gli stati fisici della materia. • Sapere che cosa si intende per volume di un corpo. • Sapere che per i liquidi vale la corrispondenza 1 cm3 = 1 ml. • Sapere che cosa sono le forze di coesione tra le molecole. ■ Esecuzione e verifica dell’ipotesiDescrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento. 1 2 ■ Risultati Quando viene travasata da un recipiente a un altro, l’acqua cambia la sua ........................., che diventa quella del nuovo ......................... Il livello raggiunto nel becher, però, è sempre pari a .................... ml. ■ Osservazione dei risultati e conclusioni I liquidi hanno/non hanno forma propria, ma mantengono/non mantengono il loro volume. Ciò accade perché le ...................... dei liquidi hanno forze di coesione più deboli/più forti di quelle dei ....................... ■ In più Prova ora a disegnare la superficie dell’acqua al livello corretto nei recipienti b , c e d , sapendo che in ognuno di essi viene versato lo stesso volume di acqua contenuto nella bottiglia a .

Classe PRIMA

ESPERIMENTO 1 FORMA E VOLUME DELL’ACQUA

vedi l’Unità LA MATERIA E LE SUE PROPRIETÀ

L’acqua ha una forma propria?
Se travasata da un recipiente all’altro mantiene il suo volume?


Formula la tua ipotesi


 



Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio.


Scopo dell’esperimento

 


 


 



Conoscenze di base

Si definisce materia tutto ciò che occupa spazio e ha una massa. Un corpo è una porzione limitata di materia e la quantità di spazio che occupa è il suo volume. I corpi sono composti da molecole; la disposizione delle molecole determina lo stato fisico di un corpo, che può essere solido, liquido o aeriforme. Corpi solidi, liquidi e aeriformi hanno caratteristiche e proprietà differenti.


Materiale necessario

• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................

Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento.

Esecuzione e verifica dell’ipotesi

Descrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento.

1



2


 

Risultati

Quando viene travasata da un recipiente a un altro, l’acqua cambia la sua ........................., che diventa quella del nuovo .........................
Il livello raggiunto nel becher, però, è sempre pari a .................... ml.

Osservazione dei risultati e conclusioni

I liquidi hanno/non hanno forma propria, ma mantengono/non mantengono il loro volume. Ciò accade perché le ...................... dei liquidi hanno forze di coesione più deboli/più forti di quelle dei .......................

In più

Prova ora a disegnare la superficie dell’acqua al livello corretto nei recipienti b , c e d , sapendo che in ognuno di essi viene versato lo stesso volume di acqua contenuto nella bottiglia a .