ESPERIMENTO 5 - La convezione del calore

Classe PRIMA ESPERIMENTO 5 LA CONVEZIONE DEL CALORE vedi l’Unità CALORE E TEMPERATURA Ti sarà sicuramente capitato di vedere dell’acqua scaldarsi e bollire; ma come si trasmette il calore nei liquidi? ■ Formula la tua ipotesi Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio. ■ Scopo dell’esperimento ■ Conoscenze di base Il calore è energia termica legata al movimento delle molecole che compongono i corpi. Le molecole, nei solidi non possono allontanarsi l’una dalle altre, nei liquidi hanno maggior libertà di movimento e negli aeriformi la loro libertà di movimento è massima. ■ Materiale necessario • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento. » CHE COSA DEVI SAPERE • Sapere che nei liquidi le molecole hanno una certa libertà di movimento. • Sapere che cosa è il calore. ■ Esecuzione e verifica dell’ipotesiDescrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento. 1 2 3 ■ Risultati Quando l’acqua è calda, nella zona posta sopra la fonte di calore i semi iniziano a compiere movimenti vorticosi dal basso verso l’............................, e dall’alto verso il ............................. nelle zone vicine ai bordi del recipiente. I movimenti avvengono sempre più velocemente man mano che l’acqua diventa più ........................ ■ Osservazione dei risultati e conclusioni I semi mettono in evidenza i movimenti delle ................................. di acqua: sul fondo del recipiente, vicino alla fonte di calore, le molecole acquistano energia ........................, aumentano/diminuiscono la loro velocità e si distanziano tra loro. L’acqua calda è più ...................... e meno densa, quindi si formano delle correnti d’acqua calda che salgono/scendono.Ai lati del recipiente l’acqua perde , diventa più fredda e più ..............................., quindi si formano delle correnti d’acqua che vanno verso il ........................, trasportando con sé anche i semi.Ciò dimostra che nell’acqua il calore si trasmette attraverso un trasporto di ......................, oltre che di energia.Tale fenomeno si chiama ..........................■ In più Che cosa avviene negli aeriformi? Anche nell’aria si formano correnti ascendenti calde e discendenti fredde. Da quali macchine e animali sono sfruttate queste correnti?

Classe PRIMA

ESPERIMENTO 5 LA CONVEZIONE DEL CALORE

vedi l’Unità CALORE E TEMPERATURA

Ti sarà sicuramente capitato di vedere dell’acqua scaldarsi e bollire; ma come si trasmette il calore nei liquidi?


Formula la tua ipotesi


 



Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio.


Scopo dell’esperimento

 


 


 



Conoscenze di base

Il calore è energia termica legata al movimento delle molecole che compongono i corpi. Le molecole, nei solidi non possono allontanarsi l’una dalle altre, nei liquidi hanno maggior libertà di movimento e negli aeriformi la loro libertà di movimento è massima.


Materiale necessario

• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................

Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento.

Esecuzione e verifica dell’ipotesi

Descrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento.

1

 

 

 

2

 

 

 

3

 

 

 

Risultati

Quando l’acqua è calda, nella zona posta sopra la fonte di calore i semi iniziano a compiere movimenti vorticosi dal basso verso l’............................, e dall’alto verso il ............................. nelle zone vicine ai bordi del recipiente.
I movimenti avvengono sempre più velocemente man mano che l’acqua diventa più ........................

Osservazione dei risultati e conclusioni

I semi mettono in evidenza i movimenti delle ................................. di acqua: sul fondo del recipiente, vicino alla fonte di calore, le molecole acquistano energia ........................, aumentano/diminuiscono la loro velocità e si distanziano tra loro. L’acqua calda è più ...................... e meno densa, quindi si formano delle correnti d’acqua calda che salgono/scendono.
Ai lati del recipiente l’acqua perde , diventa più fredda e più ..............................., quindi si formano delle correnti d’acqua che vanno verso il ........................, trasportando con sé anche i semi.
Ciò dimostra che nell’acqua il calore si trasmette attraverso un trasporto di ......................, oltre che di energia.
Tale fenomeno si chiama ..........................

In più

Che cosa avviene negli aeriformi? Anche nell’aria si formano correnti ascendenti calde e discendenti fredde. Da quali macchine e animali sono sfruttate queste correnti?