ESPERIMENTO 8 - Misurare la velocità del suono nell’aria

Classe SECONDA ESPERIMENTO 8 MISURARE LA VELOCITÀ DEL SUONO NELL’ARIA vedi l’Unità LE ONDE E IL SUONO Perché si possa udire un suono, occorre che tra la sorgente sonora e l’orecchio vi siano molecole in grado di trasmettere la vibrazione. Qual è la velocità del suono nell’aria? ■ Formula la tua ipotesi Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio. ■ Scopo dell’esperimento ■ Conoscenze di base Poiché le onde sonore sono onde meccaniche hanno bisogno, per propagarsi, di materia: nel vuoto il suono non si propaga perché non ci sono molecole che fungono da “veicolo”. La velocità delle onde sonore varia a seconda del corpo che attraversano: solido, liquido o aeriforme. ■ Materiale necessario • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento. » CHE COSA DEVI SAPERE ▶ Sapere che cos’è il suono.▶ Sapere che la velocità è il rapporto tra spazio e tempo. ■ Esecuzione e verifica dell’ipotesiDescrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento. 1 2 3 4 ■ Risultati Calcoliamo la velocità del suono dividendo la distanza, espressa in metri, fra noi e il nostro compagno per il tempo, espresso in secondi, che leggiamo sul cronometro. Poi dividiamo il risultato per due, perché il suono ha percorso due volte la stessa distanza.400 : (2,35 : 2) = 340 m/s circa ■ Osservazione dei risultati e conclusioni Abbiamo ottenuto il valore di ................ m/s, che corrisponde alla velocità del suono nell’aria. ■ In più Ripassa sul tuo libro l’Unità “Le onde e il suono”, poi rispondi alle seguenti domande.La velocità di propagazione del suono varia a seconda del mezzo attraversato: in quali corpi il suono si propaga più velocemente?Come mai nel sughero, pur essendo un solido, la velocità di propagazione del suono è minore di quella nell’acqua e di poco maggiore di quella nell’aria?Nella fotografia a fianco puoi vedere uno studio di registrazione le cui pareti sono rivestite con pannelli in gomma. Qual è il loro scopo?

Classe SECONDA

ESPERIMENTO 8 MISURARE LA VELOCITÀ DEL SUONO NELL’ARIA

vedi l’Unità LE ONDE E IL SUONO

Perché si possa udire un suono, occorre che tra la sorgente sonora e l’orecchio vi siano molecole in grado di trasmettere la vibrazione. Qual è la velocità del suono nell’aria?


Formula la tua ipotesi


 



Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio.


Scopo dell’esperimento

 


 


 



Conoscenze di base

Poiché le onde sonore sono onde meccaniche hanno bisogno, per propagarsi, di materia: nel vuoto il suono non si propaga perché non ci sono molecole che fungono da “veicolo”. La velocità delle onde sonore varia a seconda del corpo che attraversano: solido, liquido o aeriforme.


Materiale necessario

• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................

Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento.

Esecuzione e verifica dell’ipotesi

Descrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento. 

1


2


3


4


 

Risultati

Calcoliamo la velocità del suono dividendo la distanza, espressa in metri, fra noi e il nostro compagno per il tempo, espresso in secondi, che leggiamo sul cronometro. Poi dividiamo il risultato per due, perché il suono ha percorso due volte la stessa distanza.
400 : (2,35 : 2) = 340 m/s circa

Osservazione dei risultati e conclusioni

Abbiamo ottenuto il valore di ................ m/s, che corrisponde alla velocità del suono nell’aria.

In più

Ripassa sul tuo libro l’Unità “Le onde e il suono”, poi rispondi alle seguenti domande.
La velocità di propagazione del suono varia a seconda del mezzo attraversato: in quali corpi il suono si propaga più velocemente?

Come mai nel sughero, pur essendo un solido, la velocità di propagazione del suono è minore di quella nell’acqua e di poco maggiore di quella nell’aria?

Nella fotografia a fianco puoi vedere uno studio di registrazione le cui pareti sono rivestite con pannelli in gomma. Qual è il loro scopo?