ESPERIMENTO 2 - La forza di un magnete

Classe TERZA ESPERIMENTO 2 LA FORZA DI UN MAGNETE vedi l’Unità IL MAGNETISMO Come sai, esistono diversi tipi di calamite: le più comuni nel laboratorio di scienze sono quelle a barra e quelle a ferro di cavallo. Esercitano tutte la stessa forza magnetica? È possibile determinare tale forza? ■ Formula la tua ipotesi Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio. ■ Scopo dell’esperimento ■ Conoscenze di base I magneti sono corpi in grado di attirare oggetti di ferro: possono essere naturali, come la magnetite, o artificiali come le calamite. Ogni calamita possiede due estremità, chiamate polo Nord (N) e polo Sud (S), in cui la forza attrattiva è massima. La forza attrattiva che agisce tra le calamite e gli oggetti di ferro è chiamata forza magnetica. ■ Materiale necessario • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento. » CHE COSA DEVI SAPERE ▶ Sapere che cosa si intende per “forza magnetica” e per “magnete”.▶ Sapere che cosa si intende per poli di una calamita. ■ Esecuzione e verifica dell’ipotesiDescrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento. 1 2 3 ■ Risultati Nell’esperimento con la calamita a ferro di cavallo, la moneta provoca il distacco della sbarretta di ferro.Nell’esperimento con la calamita a barra, la moneta provoca il distacco della sbarretta di ferro. ■ Osservazione dei risultati e conclusioni Ogni calamita esercita una forza magnetica con una sua caratteristica intensità.Nel nostro caso, la calamita più potente è quella a ferro di cavallo/a barra.

Classe TERZA

ESPERIMENTO 2 LA FORZA DI UN MAGNETE

vedi l’Unità IL MAGNETISMO

Come sai, esistono diversi tipi di calamite: le più comuni nel laboratorio di scienze sono quelle a barra e quelle a ferro di cavallo. Esercitano tutte la stessa forza magnetica? È possibile determinare tale forza?


Formula la tua ipotesi


 



Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio.


Scopo dell’esperimento

 


 


 



Conoscenze di base

I magneti sono corpi in grado di attirare oggetti di ferro: possono essere naturali, come la magnetite, o artificiali come le calamite. Ogni calamita possiede due estremità, chiamate polo Nord (N) e polo Sud (S), in cui la forza attrattiva è massima. La forza attrattiva che agisce tra le calamite e gli oggetti di ferro è chiamata forza magnetica.


Materiale necessario

• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................

Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento.

Esecuzione e verifica dell’ipotesi

Descrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento.

1



2


3


 

Risultati

Nell’esperimento con la calamita a ferro di cavallo, la moneta provoca il distacco della sbarretta di ferro.
Nell’esperimento con la calamita a barra, la moneta provoca il distacco della sbarretta di ferro.

Osservazione dei risultati e conclusioni

Ogni calamita esercita una forza magnetica con una sua caratteristica intensità.
Nel nostro caso, la calamita più potente è quella a ferro di cavallo/a barra.