ESPERIMENTO 9 - Rocce organogene

Classe TERZA ESPERIMENTO 9 ROCCE ORGANOGENE vedi l’Unità LE ROCCE E I MINERALI Che cos’è una roccia sedimentaria organogena? Come si forma? ■ Formula la tua ipotesi Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio. ■ Scopo dell’esperimento ■ Conoscenze di base Le rocce organogene sono formate da resti animali o vegetali. Alcuni invertebrati marini, come molluschi, coralli e alcune alghe, assorbono, per la costruzione del loro guscio o della loro impalcatura scheletrica esterna, il carbonato di calcio presente nell’acqua. Alla morte di questi organismi, i gusci depositati sul fondale marino possono formare le rocce organogene. Anche il carbone e il petrolio sono rocce organogene perché derivano da lunghissimi processi di alterazione di organismi del passato. ■ Materiale necessario • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento. » CHE COSA DEVI SAPERE ▶ Sapere che cosa si intende per “roccia sedimentaria”.▶ Sapere che cosa si intende per agenti esogeni e conoscere la loro azione sulla crosta terrestre.▶ Sapere che cos’è un fossile. ■ Esecuzione e verifica dell’ipotesiDescrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento. 1 2 3 ■ Risultati Abbiamo ottenuto un modello di roccia sedimentaria ..............., cioè di origine ...................... ■ Osservazione dei risultati e conclusioni In natura questo tipo di roccia si forma sui ....................... marini o lacustri. In questo caso la scagliola rappresenta i ...................... che intrappolano i resti degli organismi morti depositati sui fondali. ■ In più Quali sono gli organismi che contribuiscono con i loro gusci e scheletri a formare le rocce organogene?

Classe TERZA

ESPERIMENTO 9 ROCCE ORGANOGENE

vedi l’Unità LE ROCCE E I MINERALI

Che cos’è una roccia sedimentaria organogena? Come si forma?


Formula la tua ipotesi


 



Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio.


Scopo dell’esperimento

 


 


 



Conoscenze di base

Le rocce organogene sono formate da resti animali o vegetali. Alcuni invertebrati marini, come molluschi, coralli e alcune alghe, assorbono, per la costruzione del loro guscio o della loro impalcatura scheletrica esterna, il carbonato di calcio presente nell’acqua. Alla morte di questi organismi, i gusci depositati sul fondale marino possono formare le rocce organogene. Anche il carbone e il petrolio sono rocce organogene perché derivano da lunghissimi processi di alterazione di organismi del passato.


Materiale necessario

• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................

Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento.

Esecuzione e verifica dell’ipotesi

Descrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento.

1



2


3


 

Risultati

Abbiamo ottenuto un modello di roccia sedimentaria ..............., cioè di origine ......................

Osservazione dei risultati e conclusioni

In natura questo tipo di roccia si forma sui ....................... marini o lacustri. In questo caso la scagliola rappresenta i ...................... che intrappolano i resti degli organismi morti depositati sui fondali.

In più

Quali sono gli organismi che contribuiscono con i loro gusci e scheletri a formare le rocce organogene?