ESPERIMENTO 13 - Conseguenze della rivoluzione terrestre

Classe TERZA ESPERIMENTO 13 CONSEGUENZE DELLA RIVOLUZIONE TERRESTRE vedi l’Unità LA TERRA E LA LUNA I raggi del Sole arrivano sulla Terra in un determinato luogo sempre con la stessa inclinazione, oppure tale inclinazione varia nel corso dell’anno? ■ Formula la tua ipotesi Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio. ■ Scopo dell’esperimento ■ Conoscenze di base La Terra cambia la sua posizione nello spazio durante l’anno a causa del suo moto di rivoluzione intorno al Sole. Il tempo impiegato dalla Terra per compiere una rivoluzione è di 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi ed è chiamato anno solare. ■ Materiale necessario • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento. » CHE COSA DEVI SAPERE ▶ Sapere che cos’è il moto di rivoluzione terrestre.▶ Sapere quali sono le stagioni astronomiche.▶ Sapere che l’asse terrestre è inclinato di 66° 30’ sul piano dell’orbita della Terra attorno al Sole.▶ Saper utilizzare un goniometro. ■ Esecuzione e verifica dell’ipotesiDescrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento. ■ Risultati Dopo aver ripetuto la misurazione una volta al mese, sempre a mezzogiorno, riporta i dati relativi all’ampiezza dell’angolo a nella tabella che segue. ■ Osservazione dei risultati e conclusioni Il valore dell’angolo a cambia con il passare dei mesi; ciò dimostra che l’inclinazione dei raggi del Sole varia/non varia a seconda delle stagioni: è .................. nel solstizio d’inverno e ................. nel solstizio d’estate.

Classe TERZA

ESPERIMENTO 13 CONSEGUENZE DELLA RIVOLUZIONE TERRESTRE

vedi l’Unità LA TERRA E LA LUNA

I raggi del Sole arrivano sulla Terra in un determinato luogo sempre con la stessa inclinazione, oppure tale inclinazione varia nel corso dell’anno?


Formula la tua ipotesi


 



Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio.


Scopo dell’esperimento

 


 


 



Conoscenze di base

La Terra cambia la sua posizione nello spazio durante l’anno a causa del suo moto di rivoluzione intorno al Sole. Il tempo impiegato dalla Terra per compiere una rivoluzione è di 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi ed è chiamato anno solare.


Materiale necessario

• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................

Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento.

Esecuzione e verifica dell’ipotesi

Descrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento.

Risultati

Dopo aver ripetuto la misurazione una volta al mese, sempre a mezzogiorno, riporta i dati relativi all’ampiezza dell’angolo a nella tabella che segue.

Osservazione dei risultati e conclusioni

Il valore dell’angolo a cambia con il passare dei mesi; ciò dimostra che l’inclinazione dei raggi del Sole varia/non varia a seconda delle stagioni: è .................. nel solstizio d’inverno e ................. nel solstizio d’estate.