ESPERIMENTO 14 - Calore e inclinazione dei raggi solari

Classe TERZA ESPERIMENTO 14 CALORE E INCLINAZIONE DEI RAGGI SOLARI vedi l’Unità LA TERRA E LA LUNA La diversa inclinazione con cui i raggi del Sole giungono sulla superficie terrestre influenza le temperature delle diverse stagioni? ■ Formula la tua ipotesi Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio. ■ Scopo dell’esperimento ■ Conoscenze di base La diversa inclinazione con cui i raggi del Sole arrivano sulla Terra nel corso di un anno determina le quattro stagioni astronomiche: primavera, estate, autunno e inverno, periodi di circa tre mesi in cui cambiano le condizioni climatiche naturali e nei quali la durata del dì e della notte è diversa. ■ Materiale necessario • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... • ...................................................... Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento. » CHE COSA DEVI SAPERE ▶ Sapere che cos’è il moto di rivoluzione terrestre. ▶ Sapere quali sono le stagioni astronomiche. ▶ Sapere che l’asse terrestre è inclinato di 66° 30’ sul piano dell’orbita della Terra attorno al Sole. ▶ Saper utilizzare un goniometro. ■ Esecuzione e verifica dell’ipotesiDescrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento. 1 2 ■ Risultati I raggi del Sole riscaldano di più/di meno il foglio di carta nera quando lo colpiscono con un’inclinazione di 90°. Ciò accade perché i raggi in questo caso risultano più “concentrati”, visto che colpiscono una superficie minore/maggiore. ■ Osservazione dei risultati e conclusioni Si può quindi dire che la diversa inclinazione dei raggi del Sole influenza/non influenza le temperature registrate nelle diverse stagioni dell’anno. ■ In più Ripassa sul tuo libro l’Unità “La Terra e la Luna”, poi rispondi alle seguenti domande. Perché in inverno fa più freddo che in estate? Il diverso riscaldamento della superficie terrestre nel corso di un anno dipende dalla distanza dal Sole?

Classe TERZA

ESPERIMENTO 14 CALORE E INCLINAZIONE DEI RAGGI SOLARI

vedi l’Unità LA TERRA E LA LUNA

La diversa inclinazione con cui i raggi del Sole giungono sulla superficie terrestre influenza le temperature delle diverse stagioni?


Formula la tua ipotesi


 



Guarda attentamente il video dell’esperimento, poi completa la relazione di laboratorio.


Scopo dell’esperimento

 


 


 



Conoscenze di base

La diversa inclinazione con cui i raggi del Sole arrivano sulla Terra nel corso di un anno determina le quattro stagioni astronomiche: primavera, estate, autunno e inverno, periodi di circa tre mesi in cui cambiano le condizioni climatiche naturali e nei quali la durata del dì e della notte è diversa.


Materiale necessario

• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................
• ......................................................

Disegna di seguito gli strumenti utilizzati per realizzare l’esperimento.

Esecuzione e verifica dell’ipotesi

Descrivi dettagliatamente le fasi di esecuzione dell’esperimento.

1



2


 

Risultati

I raggi del Sole riscaldano di più/di meno il foglio di carta nera quando lo colpiscono con un’inclinazione di 90°. Ciò accade perché i raggi in questo caso risultano più “concentrati”, visto che colpiscono una superficie minore/maggiore.

Osservazione dei risultati e conclusioni

Si può quindi dire che la diversa inclinazione dei raggi del Sole influenza/non influenza le temperature registrate nelle diverse stagioni dell’anno.

In più

Ripassa sul tuo libro l’Unità “La Terra e la Luna”, poi rispondi alle seguenti domande.
Perché in inverno fa più freddo che in estate?

Il diverso riscaldamento della superficie terrestre nel corso di un anno dipende dalla distanza dal Sole?